top of page
©Luisa-Dorr.jpg

LUISA DÖRR

IMILLA

Le polleras boliviane, gonne ingombranti comunemente associate alle donne indigene degli altopiani, sono state per decenni un simbolo di unicità ma anche causa di discriminazione. Ora, una nuova generazione di donne skater in Cochabamba, la terza città più grande del paese, le indossa come simbolo di resistenza. Non indossano le polleras ogni giorno, ma soltanto per andare in skateboard. Lunghe fino al ginocchio e abbinate a scarpe da skateboard, le polleras si sono adattate di nuovo e sono diventate un simbolo: un veicolo naturale per emancipare le donne e diffondere il loro messaggio d’integrazione e d’accettazione della diversità.

 

 

Luisa Dörr (Brasile, 1988) è una fotografa il cui lavoro si focalizza principalmente sul paesaggio umano femminile. Attraverso il ritmo tranquillo della sua narrazione, usa il ritratto come un veicolo per raccontare storie ed esplorare la complessità della natura umana e della femminilità. Dalla sua base a Bahia, in Brasile, Dörr, oltre a incarichi commissionati, lavora a progetti legati alle donne e alle tradizioni culturali. 

The Bolivian ‘polleras’, bulky skirts commonly associated with the indigenous women from the highlands, were for decades a symbol of uniqueness but also an object of discrimination. Now, a new generation of women skateboarders in Cochabamba, the country’s third largest city, wears them as a piece of resistance. They don’t wear the polleras on a day-to-day basis, but only for skating. Knee-length and paired with sneakers, as it happened in the past, the polleras adapted again and became a symbol: a natural vehicle to empower women and push their message of inclusion and acceptance of diversity.

 

 

Luisa Dörr (Brasil, 1988) is a photographer whose work is mainly focused on the feminine human landscape. Through the quietness of her storytelling, she uses the portrait as a vehicle to tell narratives and explore the complexity of human nature and femininity. Based in Bahia, Brazil, Dörr, together with worldwide assignments, is currently working on projects related to women and cultural traditions.

bottom of page