ISMAIL FERDOUS
Sea Beach
Vincitore del Leica Oskar Barnack Award 2023
Cox’s Bazar Beach si trova sul Golfo del Bengala. Viene spesso definita la spiaggia naturale di acqua salata più lunga del mondo. Ogni anno milioni di bengalesi visitano la spiaggia di sabbia fine, dove si riuniscono, come in un diorama, persone provenienti da tutti i distretti, dialetti, religioni e strati sociali del Bangladesh.
È anche la spiaggia delle vacanze d’infanzia per Ismail e la sua famiglia, che rivisita quando torna nel suo paese d’origine dopo numerosi viaggi in giro per il mondo. La serie, creata nell’arco di quattro anni, oltre a descrivere il luogo dei suoi malinconici ricordi, tocca anche temi di attualità: consumismo e lusso si percepiscono nelle immagini, così come i segni visibili del cambiamento climatico.
–
Ismail Ferdous (1989) è un fotografo del Bangladesh con sede a New York City. È membro dell'Agence VU’ di Parigi e membro della facoltà dell’ICP di New York. Cresciuto a Dhaka, Ismail ha coltivato la sua passione per la fotografia che ha imparato da solo mentre frequentava la business school. È profondamente interessato alle storie di interesse umano che risuonano con le sfumature del mondo contemporaneo.
Winner of Leica Oskar Barnack Award 2023
Cox’s Bazar Beach lies on the Bay of Bengal. It is often referred to as the longest natural saltwater beach in the world. Every year, millions of Bangladeshi visit the fine sand beach, where people from across all districts, dialects, religions and social strata of Bangladesh come together, as if in a diorama.
It is also the childhood holiday beach for Ismail and his family which he likes to revisit when returning to his home country after numerous travels around the world. The series, created over four years, depicts his place of wistful memories, while also touching on topical themes: consumerism and luxury slip into the pictures, as well as the visible signs of climate change.
–
Ismail Ferdous (1989) is a Bangladeshi photographer based in New York City. He is a member of Agence VU’ in Paris and a faculty member at ICP in New York. Raised in Dhaka, Ismail cultivated his passion for photography which he taught himself while attending business school. He is deeply interested in human interest stories that resonate with the nuances of the contemporary world.